Da un frutto tipico del territorio etneo, la reinterpretazione di un classico intramontabile.
Dolce e profumata, si presta agli impieghi più tradizionali, così come a quelli più innovativi.
Dà il meglio di sé dopo essere stata leggermente riscaldata.
Ottima su pane e burro, con sopra una spolverata di granella di pistacchi.
Ingredienti: fragole di Maletto, zucchero, succo di limone, miele di zagara (3%), foglie di menta. Gelificante: pectina. Frutta utilizzata: 60 g per 100 g. Zuccheri totali: 54 g per 100 g. | Formati:
|
Mini cheesecake allo yogurt
Ingredienti per 4 mini cheesecake:
Un fine pasto gustoso e fresco, già porzionato e facile da realizzare. Potete prepararlo la mattina per servirlo la sera, basterà conservarlo in frigo per far rassodare bene la crema e dare il tocco finale prima di portarlo in tavola.
Con l'aiuto di un mixer triturate finemente i biscotti e i fiocchi d'avena, mescolateli con il burro fuso e dividete il composto ottenuto in 4 formine imburrate e posizionate al centro del piatto in cui li servirete. Utilizzate il dorso di un cucchiaino per compattare e uniformare il composto di biscotti che sarà la base del dolce. Noi abbiamo scelto delle formine quadrate da 10 cm x 10 cm, ma voi potete cambiarle a vostro piacimento.
In una ciotola versate lo yogurt, la panna zuccherata e i quattro fogli di colla di pesce sciolti in un dito di panna liquida calda. Mescolate bene tutti gli ingredienti e versate la crema ottenuta nelle quattro formine. Livellate con una spatolina e lasciate rassodare in frigo almeno per 4 ore.
Quando arriverà il momento di servirli, sformateli delicatamente e versate sulla superficie di ogni dolcetto un cucchiaio di Confettura Extra di Fragole di Maletto con Miele di Zagara riscaldata a bagnomaria. Il contrasto caldo/freddo renderà questi semplici dessert veramente eccezionali.